INTERconNETtiamoci… ma con la testa! Conferenza sulla sicurezza dei ragazzi su Internet (11 maggio 2019)

INTERconNETtiamoci... ma con la testa!

Gran successo per la conferenza sui rischi della Rete svoltasi sabato 12 maggio al Cinema Multisala Tirreno di Cecina. L’evento, organizzato dalla Scuola Secondaria di I Grado “Galileo Galilei”  con la collaborazione del Lions Club Cecina, ha infatti coinvolto oltre 250 ragazzi delle classi II e III.

La conferenza rientra nel Service “INTERconNETtiamoci… ma con la testa!”,  che i Lions toscani  stanno portando in molte scuole, anche al di fuori della regione, e che ha già coinvolto fino ad oggi quasi 22.000 ragazzi e 4.800 adulti.

L’argomento trattato durante l’incontro di sabato è stato  Internet e come proteggere i nostri ragazzi durante la loro navigazione sulla Rete.

Essere “nativi digitali” è infatti per loro un enorme vantaggio nell’approccio alle nuove tecnologie, ma molto spesso essi non si rendono conto degli enormi rischi che possono correre durante le loro attività online, a causa della loro tenera età (a 7 o 8 anni si trovano infatti sempre più spesso da soli davanti ad un monitor o al display di uno smartphone) o comunque per la scarsa conoscenza delle regole (o della mancanza di esse) nella giungla della Rete.

Proprio per tutelare i nostri ragazzi durante la loro navigazione su Internet, il Lions Club Cecina, da sempre impegnato nel mondo della scuola, ideò nel 2013 queste attività, che ebbero inizio sul territorio di competenza del Club (gran parte della provincia di Livorno) e che poi si sono allargate a quello di sempre più numerosi Lions Club italiani.

Relatore e coordinatore di tutte le attività nel settore è Piero Fontana, socio del Club ed esperto di sicurezza informatica, che sta divulgando tra i bambini, i ragazzi e gli adulti la conoscenza dei vantaggi nell’utilizzo di Internet ma anche della necessità di affrontare le Rete con la dovuta consapevolezza dei rischi connessi.

Dopo il saluto di Massimiliano Fantacci, Segretario del Lions Club Cecina, Fontana ha riassunto il rapidissimo sviluppo della tecnologia negli ultimi anni, con particolare riferimento ai nuovi media, e di come sia possibile oggi svolgere su Internet moltissime delle attività prima esclusive della vita reale. Il problema è che troppo spesso si pensa che la Rete rappresenti un mondo a parte, dove si possono fare cose che sappiamo difficili da realizzare o vietate nella vita reale.

Fontana ha invece sottolineato come le regole del mondo reale valgano (e vengano quindi applicate) anche a quello digitale, per cui è bene evitare di tenere su Internet comportamenti a rischio. Ha inoltre affrontato con chiarezza ed efficacia vari temi delicati come il cyberbullismo, la cyberpedofilia ed altre problematiche legate al mondo di Internet, coinvolgendo la platea con filmati ed esempi di fatti realmente accaduti.

Il successo delle attività nel settore ha convinto il Lions Club Cecina a proporre “INTERconNETtiamoci… ma con la testa!” come candidato a divenire Service Nazionale nell’annata 2019/2020: la candidatura è stata supportata da altri 69 Club italiani e, in caso di successo, tutti gli oltre 1.300 Lions Club d’Italia organizzeranno anche sul loro territorio analoghe attività, rendendosi quindi parte attiva nell’aumentare nei giovani e negli adulti la consapevolezza indispensabile per garantire loro una navigazione sicura.