Service “Occhiali usati”

Service Occhaili usati

Il Programma di raccolta e riciclaggio di Occhiali da Vista è stato inserito ufficialmente come attività di servizio del Lions Clubs International nell’ottobre 1994 anche se i Lions sono impegnati nel riciclaggio degli occhiali da vista usati da oltre 70 anni.
La raccolta degli occhiali usati è un’attività di servizio molto semplice con la quale si riesce facilmente a sensibilizzare la popolazione che ha l’occasione di donare e di aiutare gli altri senza richiedere alcuna spesa aggiuntiva.
Gli occhiali usati raccolti vengono concentrati in uno dei diciannove Centri Lions per il riciclaggio di occhiali da vista esistenti nel mondo che nel corso dell’anno scorso hanno radunato circa 6 milioni di paia di occhiali da vista e ne hanno distribuito oltre 2,8 milioni..

Gli occhiali vengono puliti, riparati e classificati a seconda della gradazione, quindi vengono distribuiti dai volontari Lions e da altre organizzazioni che si occupano della protezione della vista nei paesi in via di sviluppo.
Sfortunatamente molti non possono permettersi un paio di occhiali. Nei paesi più poveri, un esame degli occhi costa quanto il salario di un mese, e un solo dottore spesso è al servizio di una comunità di centinaia di migliaia di persone. In molte aree, un cattivo o trascurato funzionamento della vista può costringere gli adulti alla disoccupazione ed estromettere i bambini fuori dalle classi scolastiche. Gli occhiali da vista sono molto utili perché molte delle persone che li ricevono ne hanno bisogno per poter svolgere il loro lavoro con precisione o studenti che li usano per studiare o altre persone che senza di essi sono estraniate dal mondo.

Service Occhiali usati

Nella nostra realtà territoriale abbiamo costruito negli anni una rete di raccolta che comprende farmacie, negozi di ottica, associazioni che collaborano con il nostro Club alla raccolta. In diversi negozi di Cecina e Rosignano si trovano le cassette di raccolta e periodicamente i nostri soci Lions provvedono a raccogliere gli occhiali che vengono “stoccati” nella nostra sede.
In questo mese di settembre abbiamo confezionato due scatole che comples-sivamente contenevano 560 Occhiali raccolti nel corso di quest’anno e quel-lo scorso. Il 19 settembre i pacchi sono stati consegnati al corriere con destina-zione Centro di Raccolta Lions di Chi-vasso.