La pagina del Presidente

Valerio Olmi

CONSIGLIO LIONS CECINA del 16 giugno 2020 – la Barcaccina di Vada h. 20 Finalmente! Dopo circa 4 mesi ci siamo rivisti di persona: questa è la notizia.

La cosa ancor più bella è stata la folta presenza dei soci a questo “consiglio allargato” ai com- ponenti delle varie commisioni; a fine serata ci siamo contati in venti tra coloro i quali hanno partecipato e sono anche rimasti per una cena leggera dopo la riunione.

L’atmosfera di serenità ritrovata, di armonia e di complicità rispecchiava la voglia di ritrovarsi di stare assieme come dei veri amici già pronti nel passare all’azione e carichi di passione propositiva: dei veri LIONS insomma.

Mi piaceva sottolinearlo subito: sarà solo una sensazione ma lo spirito che anima tutti i soci mi pare foriero di un lungo periodo di positività e orgoglio di appartenenza che può fare solo crescere la nostra consapevolezza lionistica.

Il motto che ho usato in quest’anno lionistico “le parole insegnano, gli esempi trascinano” (cit. Sant’Agostino) mi sembra abbia fatto breccia nei soci poiché tutti sono attivi nell’impegno e nella partecipazione escludendo personalismi e autoreferenza.

Per quanto riguarda la nostra attività in senso stretto continuiamo con i nostri services sussi- diari alla situazione di emergenza creatasi nel paese e quindi nella fattispecie con l’acquisto e la distribuzione di buoni spesa alimentari, per il tramite di associazioni locali, alla popolazione bisognosa individuata su segnalazione di enti sia pubblici che religiosi.

Contestualmente, pressoché al solo scopo di visibilità del club, riprendiamo le fila della cartel- lonistica nei due centri cittadini di Rosignano e Cecina implementando quest’ultimo di un per- corso segnalato all’interno della pineta per sollecitare l’attività fisica nel territorio comunale.

Come auspicato, infine, il service nato nel nostro club “Interconnettiamoci … ma con la testa” genialmente ideato da Piero Fontana e che ha portato in giro per l’ITALIA è diventato service di rilevanza nazionale per i prossimi tre anni 2020/2023. Una situazione che onora il nostro club e che lo eleva a livelli di eccellenza italiana ma il cui merito ripeto è ascrivibile a Piero Fontana che con tenacia e passione ha creduto fin da subito alla sua “creatura”.

Sono orgoglioso di Voi Lions, tutti…. Buona estate

Valerio Olmi