La pagina del Presidente

Stefano Campatelli

Ringrazio tutti i soci per la fiducia per l’opportunità di ricoprire questo incarico. Lo faccio con orgoglio di appartenenza a questo Club con 61 anni di storia.
Oggi siamo 46 soci. Con orgoglio e spirito di servizio “we serve”.
Ora tocca a me, ma con la semplicità e nobiltà del messaggio che i Lions sanno e forse non tutti conoscono: che il Presidente prima o poi “tocca a tutti”.
La responsabilità in pratica, di portare avanti gli ideali, l’etica, i service, non è del singolo, ma di tutti, con la partecipazione e la condivisione.
Nel programma di quest’ anno pongo due cose innanzitutto: lo spirito del Club e l’ambiente. Mi piace il nostro Club, ci si sta bene. Una atmosfera serena, un bell’ambiente. Sono la base per la realizzazione degli obiettivi del Club, dei Service e delle nostre attività.
Il mio personale contributo sarà quello di mantenerlo e, se possibile, di migliorarlo.
Molti soci mi hanno sollecitato l’esigenza di conoscersi e confrontarsi di più tra di noi. Mi fa molto piacere. Conoscersi, confrontarsi, condividere, collaborare e “sfruttare” competenze ed eccellenze dei nostri soci, anche dei Leo…..sono il futuro. Lo faremo.
Un esempio positivo: sabato 17 settembre eravamo ospiti, con Mario e le Signore, a Volterra dai nostri amici Lions, che avevano ospiti anche i soci del club francese di Provins Nangis-Bray sur Seine chevè a sud est di Parigi. Bella serata, simpatica, partecipata. Ora stanno costruendo Service e obiettivi comuni. Noi abbiamo il Club gemellato di Arles ad ovest di Marsiglia……ci piacerebbe rinnovare le belle idee del passato.
Inoltre, l’attenzione al territorio, alle difficoltà crescenti e mutate della comunità e delle persone intorno a noi. Cambiano gli scenari, certezze che svaniscono, indigenti, aziende con problemi finanziari gravi, costi dell’energia, ecc…
Dobbiamo portare il nostro contributo e messaggio di speranza, mettendo in pratica gli Scopi e il Codice Etico che leggiamo tutte le volte che ci incontriamo. Questo è ciò che deve contraddistinguere credo non solo I Lions, ma ogni persona di buon senso.
Per questo dovremo essere concreti e investire in quelle attività e quei Service che meritano, che ci permettano di raggiungere risultati ed obiettivi utili e tangibili.
I service in programma sono riportati nelle altre pagine del Notiziario, qualcuno già pronto, altri in corso di elaborazione da parte delle Commissioni.
Alle istituzioni, porteremo come al solito proposte e collaborazione e ci aspettiamo collaborazione e proposte.
Al gruppo di amici del Consiglio e a tutti i soci confermo che ci stiamo dando fiducia e impegni. Ce la faremo anche quest’anno.
Concludo rivolgendomi a tutti i soci e alle famiglie con un augurio di buona vita e di una buona annata Lionistica.

Stefano Campatelli