La storia

6 dicembre 1961

Da qualche settimana, alcuni professionisti si sono attivati con l’intento di costituire un Lions Club a Cecina, seguendo i consigli di due soci del L.C. Piombino: Aramis Nannelli, tecnico dello stabilimento Italsider, e Renzo Matacena, notaio  operante in Cecina. La documentazione reperita non permette di individuare con certezza i primi e più attivi promotori; possiamo solo intuire che un grosso merito sia da attribuire ad Antonio Coaro e probabilmente anche a Giuseppe Musotto e Giorgio Guideri.

Comunque sia, un gruppo di promotori, tra cui l’allora Sindaco Musotto, Pozzi, Coaro, Bertelli, Guideri e Vallini, si riunisce in una saletta riservata  dell’Albergo Lido di Marina di Cecina con Matacena ed alla presenza del Delegato Internazionale Oscar K. Hausmann che, come rappresentante della Sede Centrale di Chicago, illustra finalità, scopi ed organizzazione dell’associazione; passa  poi ai presenti la scheda di adesione al nuovo club e, prendendo un po’ tutti di sorpresa, fa eleggere il consiglio, che rimarrà in carica provvisoriamente fino alle previste elezioni di maggio, nelle quali potrà essere confermato.

E’ nato il 185° Lions Club italiano!

Da una lettera del 29 dicembre 1961 inviata al lion Vinicio Visentini, Delegato alla Segreteria Centrale dei Distretti 108 Italy, si apprende che i soci fondatori sono:

Adami avv. Franco Oreste – Penalista e Civilista
Arzilli ing. Enzo
Barsotti dott. Fernando – Medico dentista
Belli dott. Alberto
Bertelli dott. Giacomo – Farmacista
Coaro dott. Antonio – Commercialista
Faccenda sig. Francesco – Procuratore Banco di Roma
Filippi ing. Francesco – Civile
Gramaglia dott. Michele – Specialista malattie della pelle e sessuali
Guideri dott. Giorgio – Direttore filiale Monte dei Paschi di Siena
Latrofa prof. Raffaele – Preside di Scuola Media
Masini comm. Aladino – Direttore Stabilimento Conserve Alimentari
Matacena dott. Renzo
Musotto dott. Giuseppe – Medico internista
Nannini sig. Mario – Agente Principale Assicurazioni Generali
Pasquinelli ing. Sauro – Caposezione Genio Civile
Pozzi avv. Mario – Civilista
Ricci dott. Luigi – Medico Pediatra
Rispoli ing. Rodolfo
Saredo Parodi dott. Lorenzo – Direttore Spiritus S.p.A. Industria Saccarifera
Sforzini dott. Giacomo – Medico Dentista
Vallini geom. Gianfranco – Libera Professione
Vecchi ing. Giordano
Vestri sig. Fedro – Direttore Cassa di Risparmio di Volterra
Volpi per. agr. Gino – Direttore soc. S.I.C.A.
Zantedeschi ing. A. Dino

Lions Club Cecina - Charter

Presidente è Musotto, 1° Vice Presidente Latrofa, 2° Vice Presidente Ricci, Segretario Coaro, Tesoriere Faccenda, Cerimoniere Pozzi, Censore Volpi. Le riunioni si tengono il 2° e 4° mercoledì alle 20.30 con sede l’albergo ristorante Lido di Cecina Mare.

I club sponsor sono Piombino e Siena (anche se nessun altro documento menziona quest’ultima città). Facciamo parte del Distretto 108 L, Circoscrizione I, Zona C; Governatore è il dott. Emanuele Pilo del L.C. Sassari, Vice Governatore il comm. rag. Lelio Landi del L.C. Empoli e Delegato di Zona il prof. Egisto Franceschi del L.C. Pisa.

Per il nostro ingresso nella famiglia lionistica riceviamo i complimenti da quasi tutti i club italiani, con i quali inizia un febbrile scambio di auguri e guidoncini nonché un’imponente sequenza di inviti a partecipare alle innumerevoli Charter Night.

Su suggerimento di Masini, nel consiglio d’amministrazione si fa strada l’idea di allargare la partecipazione a Rosignano e dintorni: vengono cooptati Rodolfo Rispoli, Zantedeschi, i funzionari della Soc. Solvay Arzilli, Belli e Vecchi. La consistenza del club sale così a 26 soci.

Con l’avvicinarsi di maggio, i preparativi per l’imminente Charter, fissata, dopo alcuni spostamenti di data, al 12, si fanno febbrili; vengono spediti gli inviti a 183 L.C. italiani, alle autorità lionistiche e alle istituzioni del territorio con notevoli spese postali (l’affrancatura costava £ 30) e tipografiche (£ 55.012).

Vallini disegna il guidoncino del club (quello tutt’ora in uso); pensa inoltre un bozzetto in cui è raffigurato il ponte sul fiume Cecina che ci unisce idealmente al club sponsor di Piombino. Questo viene realizzato su un pannello di faesite dal pittore-imbianchino Cini e sarà poi esposto dietro al tavolo della presidenza durante la cerimonia della Charter. I nomi in corsivo dei soci fondatori vengono scritti sui Certificati d’Associazione da un bravo calligrafo non professionista, tale Zingoni.

Una comunicazione ufficiale del Delegato alla Segreteria Centrale dei Distretti 108 Italy, Vinicio Visentini, ci assegna nell’ordine di costituzione il 185° posto in Italia, il 41° nel Distretto 108 L, sponsor Piombino.

Hausmann invia un telegramma: “Impegnato costituzione nuovo club Augusta spiacente impossibilitato intervenire vostra simpatica Charter Night augurole pieno successo pregandola voler porgere tutti soci fondatori augurio feconda attività lionistica. Cordialmente Hausmann Delegato Lions International”.

Il distretto è rappresentato dal Vice Governatore Landi, il Delegato di Zona Franceschi ed il Direttore Distrettuale Incremento e Conservazione Soci Cricchio; Livorno e Piombino partecipano in forze rispettivamente con 34 e 22 presenze ma anche Pisa, Empoli, S. Marinella, Ferrara e Siena inviano la loro rappresentanza; i Rotary di Livorno, Piombino e Volterra presentano i loro ambasciatori e le istituzioni sono presenti con il pretore Spremolla ed il Commissario di Pubblica Sicurezza.