INTERconNETtiamoci… ma con la testa!

Service di Rilevanza Nazionale Lions 2020/2023 per la Sicurezza dei Ragazzi su Internet

INTERconNETtiamoci

Che cos’è “INTERconNETtiamoci… ma con la testa!”

“INTERconNETtiamoci… ma con la testa!” è un’attività di formazione ed informazione nel settore della sicurezza informatica, finalizzata ad aumentare la consapevolezza dei ragazzi durante la loro navigazione su Internet.

Internet è diventata nel tempo una componente irrinunciabile della nostra vita ed offre indubbiamente enormi opportunità di comunicazione e di progresso. Sono molti però i pericoli legati all’utilizzo sempre più intensivo e precoce della Rete: da una parte, c’è il rischio che dal mondo esterno arrivino in casa nostra, tramite la Rete, truffe, violenza ed altre minacce; dall’altro, è facile perdere di vista, durante la navigazione, il mondo reale e lasciarsi andare a comportamenti diversi da quelli tenuti nella vita di tutti i giorni.

Il mondo virtuale può rappresentare quindi un pericolo per qualunque tipo di utente. Per i ragazzi, essere “nativi digitali” rappresenta indubbiamente un enorme vantaggio nell’approccio alle nuove tecnologie, ma molto spesso questo non li protegge dagli enormi rischi che possono correre durante le loro attività online, a causa della loro tenera età o comunque per la scarsa conoscenza delle regole (o della mancanza di esse) nella giungla della Rete.

Il nome del Service, “INTERconNETtiamoci… ma con la testa!” sintetizza perfettamente gli scopi prefissi: utilizziamo Internet, ma conoscendone bene non solo le opportunità che offre, ma anche i possibili pericoli.

In cosa consiste

Il Service prevede lo svolgimento, da parte di personale esperto nel settore, di conferenze/webinar multimediali sulla sicurezza su Internet ai ragazzi delle Scuole Primarie e Secondarie di I Grado, per spiegare loro i rischi ai quali possono essere esposti e le eventuali contromisure da adottare.

In particolare, le attività si svolgono mediante un incontro, della durata di circa 2 ore in presenza e di 1 ora e mezza in webinar, nel corso del quale vengono illustrate, con una presentazione multimediale (slide e video) continuamente aggiornata da un team di esperti, le opportunità che offrono i nuovi media, ma anche i pericoli e le insidie della Rete, rendendo i ragazzi maggiormente consapevoli dei rischi che affrontano ogni giorno e spiegando quali sono gli strumenti ed i comportamenti da adottare per una navigazione in sicurezza.

Durante gli incontri, viene riassunto il rapidissimo sviluppo della tecnologia negli ultimi anni, con particolare riferimento ai nuovi media e a come sia possibile oggi svolgere su Internet moltissime delle attività prima esclusive della vita reale.
Viene quindi evidenziato che purtroppo troppo spesso si pensa che la Rete rappresenti un mondo a parte, dove si possono fare cose che sappiamo difficili da realizzare o vietate nella vita reale.
Viene invece sottolineato come le regole del mondo reale valgano (e vengano quindi applicate) anche a quello digitale, per cui è bene evitare di tenere su Internet comportamenti a rischio.
Sono inoltre affrontati vari temi delicati, come il cyberbullismo, la cyberpedofilia ed altre problematiche legate al mondo di Internet, coinvolgendo i ragazzi con filmati ed esempi di fatti realmente accaduti.

Che risultati ha già raggiunto

Le attività di “INTERconNETtiamoci… ma con la testa!” sono iniziate nell’annata lionistica 2013/2014 nel Lions Club Cecina e si sono rapidamente allargate ad altri Lions Club toscani. Nell’annata 2016/2017, INTERconNETtiamoci è divenuto Service Distrettuale e le attività hanno coinvolto tantissimi Lions Club, anche al di fuori della Toscana. In occasione del Congresso Nazionale di Montecatini Terme di giugno 2019, INTERconNETtiamoci è stato quindi promosso a Service Nazionale. Nel successivo Congresso Nazionale telematico di giugno 2020, INTERconNETtiamoci è stato quindi eletto Service di Rilevanza Nazionale per il triennio 2020/2023.

INTERconNETtiamoci è stato dovunque accolto in modo entusiastico dal mondo scolastico, consapevole dell’estrema attualità della problematica e della necessità di formare i ragazzi sull’argomento, ed ha ottenuto risultati eccezionali. Fino a giugno 2021, sono state effettuate ben 519 conferenze, coinvolgendo circa 46.500 ragazzi e 9.400 adulti.

Cosa fare per portare “INTERconNETtiamoci… ma con la testa!” nelle scuole

Per tutte le informazioni sul Service, sono online una pagina Facebook (www.facebook.com/interconnettiamoci), aggiornata in tempo reale e con oltre 2.770 followers, ed una pagina web (https://www.lionsclubcecina.it/articoli/interconnettiamoci-ma-con-la-testa/), dalle quali è possibile scaricare tutto il materiale divulgativo disponibile e seguire le iniziative già svolte e quelle in programma.

Le scuole interessate al Service possono:

·    contattare il Lions Club più vicino, ricercandolo all’indirizzo

www.lionsclubs.org/it/start-our-approach/club-locator;

·    scrivere all’indirizzo di posta elettronica interconnettiamoci@lionsclubcecina.it

È possibile inoltre scaricare altro materiale dedicato al Service al seguente link: