Sabato 7 maggio è stata per Cecina una giornata davvero speciale. Per il 7° anno, dopo due anni di sospensione a causa della pandemia, il nostro Club, in collaborazione con numerose Associazioni del territorio, ha infatti organizzato in pieno centro cittadino la manifestazione “Lions in Piazza per la Prevenzione Sanitaria Gratuita”.
In Piazza Guerrazzi è stato allestito un vero e proprio ospedale da campo, messo gratuitamente a disposi-zione della popolazione per lo svolgimento di un’ampia selezione di screening e consulenze mediche.
Il progetto ha visto impegnata dalle 10.30 alle 13 e dal-le 15 alle 18.30 una squadra di oltre 40 medici ed altro personale sanitario, molti dei quali soci Lions ma an-che altri professionisti, pubblici e privati, che hanno messo la loro professionalità al servizio della comunità.
Con il Patrocinio dell’Azienda USL Toscana Nord Ovest e del Comune di Cecina, cardiologi, diabetologi, dentisti, dermatologi, ortottisti, ecografisti, posturologi, nutrizionisti, neurochirurghi, podologi e molti altri medici si sono messi a disposizione di coloro che lo hanno richiesto sia per visite specialistiche che per consulenze sugli stili di vita da adottare per la prevenzione delle malattie.
Molte sono le Associazioni che hanno partecipato all’iniziativa, come l’Associazione Diabetici della Bassa Val di Cecina, gli Amici del Cuore e l’Associazione Nazionale Dentisti Italiani, e le aziende che l’hanno supportata, come Esaote, che ha fornito gli ecografi portatili, e Biolabor, che ha messo a disposizione un mezzo mobile per le visi-te spirometriche e dell’udito. Le infrastrutture all’interno delle quali hanno avuto luogo le visite sono state fornite e gestite da tutte le Associazioni di volontariato sanitario e sociale del territorio: la Croce Rossa di Donoratico, la Misericordia di Castagneto Carducci, Cecina e San Pietro in Palazzi e la Pubblica Assistenza di Cecina.
Importantissimo il supporto da parte del Leo Club Costa Etrusca, che ha dato vita alla “reception” del villaggio, e del numeroso personale paramedico, che ha assistito i pazienti durante le visite. Una task force davvero impressionante a disposizione di tutti.
…ed i risultati hanno premiato il nostro sforzo: durante la giornata sono state effettuati ben 580 screening e consulenze! In particolare, sono stati registrati 85 elettrocardiogrammi, 82 ecografie tiroidee, 60 visite audiometriche, 55 spirometrie, 47 valutazioni posturali, 45 misu-razioni della glicemia, 41 misurazioni della pressione, 39 valutazioni delle lesioni cutanee, 35 valutazioni del cavo orale, 32 consulenze podologiche, 17 consulenze sull’osteoporosi, 16 visite ortottistiche, 13 consulenze neurochirurgiche e 13 consulenze nutrizionali.
Il progetto è l’ulteriore dimostrazione di come i Lions Club negli anni abbiano subito un’importante evoluzione: da Associazione dedicata esclusivamente alla beneficenza a motore di interventi diretti rivolti a soddisfare i bisogni del territorio, svolgendo così un ruolo attivo e sussidiario alle Istituzioni ed alle Amministrazioni locali nel perseguimento del benessere della comunità, coinvolgendo al contempo tutte le Associazioni di Volontariato del territorio in uno spirito di condivisione e di cooperazione.