GARA DI CUCINA – Giovedì 21 aprile 2022

IISS Istituto Alberghiero E. Mattei Rosignano Solvay

Gara Culinaria riservata a 2 Squadre composte da allievi dell’Istituto di 8 Cuochi ciascuna e 14 allievi per il Personale di sala.

Lions con Gusto 2022

Finalmente, dopo due lunghi anni di isolamento e di paura, è stato possibile ripetere un service che caratterizza il nostro Club per l’impegno di solida-rietà per i giovani e per il territorio. La serata è ser-vita infatti a raccogliere fondi destinati alla popola-zione ucraina oltre ad un contributo destinato all’I-stituto Alberghiero di Rosignano Solvay che ha ospitato l’evento.
Due squadre di studenti della scuola, che hanno impegnato otto cuochi e quattordici allievi per personale di sala, hanno dato vita ad una gara di cucina per la quale i partecipanti alla serata, una settantina, hanno svolto la parte dei giurati.
Le due squadre hanno proposto menù gustosissimi.
Come antipasti sono stati serviti: calice leggero farcito e insalatina tiepida di verdure con dadi di pane croccante al formaggio e spuma di bagnacauda.

Lions con Gusto 2022

Primi piatti: fagottino di riso in scrigno di melanzane, mezzelune di pasta fresca al cavalo nero farcite con coniglio, salsa di asparagi, speck croccante e pomodoro fresco.
Secondi piatti: brasatini di manzo al Chianti con patate viola, involtini di vitello rosolati con riduzione di
vino rosso e tortino di patate.
Infine i dessert. Una squadra ha presentato tortellette con sciroppo di fragole e cioccolato e l’altra julienne di ananas su gelato al timo, mostarda di fichi e crumble di cioccolato e mandorle.

La valutazione è stata fatta in base a precisi parametri: Creatività, Gusto, Presentazione.
Alla fine la differenza tra le due squadre è stata solo di pochissimi punti, segno della qualità espressa che è stata sottolineata nei loro interventi dal Presidente del Lions Cecina Francesco Colucci, dal dirigente scolastico provinciale Andrea Simonetti, dalla dirigente scolastica Daniela Tramontani e dal vice sindaco di Rosignano Licia Montagnani che era presente insieme all’assessore alle politiche educative Ilaria Ribechini.

Lions con Gusto 2022

L’organizzazione e la realizzazione del service è stata possibile grazie all’impegno della Commissione guidata da Stefano Campatelli unitamente al contributo concreto del Conad di Walter Geri per la fornitura delle materie prime e alle Aziende Vinicole che hanno fornito i vini: “La Regola”, rappresentata dall’amico Lions Flavio Nuti e “Podere Castellaccio” del nostro socio Alessandro Scappini.
Al termine della serata il Presidente ha consegnato alla Dirigente scolastica il contributo di 1000 euro che la Scuola destinerà alla Caritas per l’Ucraina e il contributo agli studenti partecipanti, in buoni acquisto, così suddiviso: 320 euro alla squadra vincitrice, 160 euro ai secondi classificati e 420 euro agli allievi di sala e di accoglienza .