INTERconNETtiamoci… ma con la testa! Conferenza sulla sicurezza dei ragazzi su Internet (12 novembre 2018)

Gran successo per la conferenza sui rischi della Rete svoltasi martedì scorso alla Sala Nardini di Rosignano Marittimo. L’evento, organizzato dal 2° Circolo Didattico “Giosuè Carducci”  con la collaborazione del Lions Club Cecina, ha infatti coinvolto circa 130 ragazzi ed una quarantina di genitori.

La conferenza rientra nel Service  “INTER conNET tiamoci… ma con la testa!”, un’attività  che i Lions toscani  stanno portando in molte scuole, anche al di fuori della regione, e che ha già coinvolto oltre 16.000 ragazzi di scuole di ogni ordine e grado e quasi 4.000 adulti.

L’argomento trattato durante l’incontro di martedì è stato  Internet e come proteggere i nostri ragazzi durante la loro navigazione sulla Rete. Essere “nativi digitali” è infatti per loro un enorme vantaggio nell’approccio alle nuove tecnologie, ma molto spesso essi non si rendono conto degli enormi rischi che possono correre durante le loro attività online, a causa della loro tenera età o comunque per la scarsa conoscenza delle regole (o della mancanza di esse) nella giungla della Rete.

Proprio per tutelare i nostri ragazzi durante la loro navigazione su Internet, il Lions Club Cecina, da sempre impegnato nel mondo della scuola, sta portando avanti dal 2013 questa attività, prima sul proprio territorio o poi in quello di sempre più numerosi Lions Club italiani.

Relatore e coordinatore di tutte le attività nel settore è Piero Fontana, socio del Club ed esperto di sicurezza informatica, che sta divulgando tra i bambini, i ragazzi e gli adulti la conoscenza dei vantaggi nell’utilizzo di Internet ma anche della necessità di affrontare le Rete con la dovuta consapevolezza dei rischi che si possono correre. Dopo un’introduzione da parte della coordinatrice Donata Cagneschi, Fontana ha riassunto il rapidissimo sviluppo della tecnologia negli ultimi anni, con particolare riferimento ai nuovi media, e di come sia possibile oggi svolgere su Internet moltissime delle attività prima esclusive della vita reale.

Il problema è che troppo spesso si pensa che sulla Rete si possano fare cose che sappiamo difficili da realizzare o vietate nella vita reale. Fontana ha invece sottolineato come le regole del mondo reale valgano anche a quello digitale, per cui è bene evitare di tenere su Internet comportamenti a rischio. Ha inoltre affrontato con chiarezza ed efficacia temi come il cyberbullismo, la cyberpedofilia ed altre problematiche legate al mondo di Internet, coinvolgendo la platea con filmati ed esempi di fatti realmente accaduti.

La conferenza non sarà l’unica iniziativa del Lions Club Cecina nel settore della sicurezza dei ragazzi su Internet sul proprio territorio: sono infatti stati già fissati altri incontri a Cecina, Rosignano, Castagneto e nei Comuni limitrofi, per diffondere tra i ragazzi ed i loro genitori la consapevolezza indispensabile per una navigazione sicura.