Meeting ordinario alla Barcaccina e conferenza di David Stefano Zolesi

“Spazio, la nuova frontiera commerciale! Opportunità, Bolla o Nuovo Mercato reale?”

Conferenza David Stefano Zolesi

Kayser Italia, società aerospaziale di Livorno, è una delle aziende leader in Europa per lo sviluppo di sistemi elettrici/elettronici per la ricerca aerospaziale, e per lo sviluppo di payload, apparecchiature e sistemi per la Stazione Spaziale Internazionale e per i satelliti.
Partecipa costantemente e in maniera sempre più completa e specializzata ai programmi dell’ASI ( Agenzia Spaziale Italiana) e dell’ESA ( Agenzia Spaziale Europea), in modo particolare nel settore delle Scienze della Vita ( Biologia e Fisiologia).
A luglio 2019 ESA e Kayser Italia hanno firmato l’accordo di partnership per lo sfruttamento commerciale dell’incubatore di ESA (Agenzia Spaziale Europea), KUBIK. Il nuovo servizio si chiama: Bioreactor Express.
Bioreactor Express è un servizio che mira a stabilire un modo “espresso” per effettuare esperimenti scientifici e/o tecnologici a bordo della Stazione Spaziale Internazionale (ISS).
Diverse categorie di esperimenti possono essere eseguite utilizzando “bioreattori” miniaturizzati disponibili dedicati a esperi-menti biologici, biotecnologici e biochimici. All’interno di KUBIK può essere supportata anche una più ampia tipologia di esperimenti (fisiologia vegetale, produzione alimentare, scienza dei materiali, scien-za dei fluidi, didattica, ecc.).

Conferenza David Stefano Zolesi

La Kaiser collabora con scienziati per studiare il comportamento nello spazio delle diverse forme di vita, da organismi come batteri e funghi fino al corpo umano. Sono ricerche che hanno effetti diretti sia sulla nostra vita sulla terra, per esempio per lo studio di nuove cure mediche, sia sull’esplorazione futura dello spazio.
Se vogliamo andare su Marte, dovremo creare per esempio piante capaci di resistere alle radiazioni”.

Conferenza David Stefano Zolesi

David Stefano Zolesi è nato il 30 Luglio del 1972, appassionato di spazio per “COLPA” del padre fin dall’adolescenza. Marito di Cristina, padre di due figli, Matteo diciottenne ed Edoardo quindicenne.
Scout ed animatore di gruppi parrocchiali, con un passato di associazionismo anche nei Giovani Imprenditori con incarichi nazionali e in Confindustria senior fino ad essere stato parte della giunta Marcegaglia.
Azionista di Kayser Italia dal 1995. Dopo la laurea in Informatica presso l’Università di Pisa, ha iniziato a lavorare in Kayser Italia come project engineer, per poi diventare project manager in progetti di R&D.
Nel 2009, dopo aver frequentato un master in “Corporate Governance e Strategie” presso l’Università di Pisa, David Stefano Zolesi ha assunto il ruolo di Executive Officer con delega ai Progetti di Ricerca e Sviluppo e alla gestione delle relazioni internazionali.
Nel 2015 David Stefano Zolesi ha costituito la società con sede nel Regno Unito, Kayser Space e ha assunto il ruolo di amministratore delegato per sviluppare la nuova società portando l’esperienza maturata nella casa madre.
Da luglio 2022 assume la carica di Presidente di Kayser Italia