1° Trofeo Leo-Lions – “Insieme contro il diabete”

1° Trofeo Leo-Lions - Insieme contro il diabete

Il Lions Club Cecina ed il Leo Club Costa Etrusca, con il patrocinio del Comune di Cecina, l’Associazione Veterani dello Sport di Cecina e la BCC di Castagneto Carducci, hanno organizzato un torneo di Biliardo diviso in due tipologie:

  • Torneo Agonistico Fibis affiliato Coni di giocatori tesserati di tutte le categorie, comprese le eccellenze ed i Nazionali – Professionisti
  • Torneo Amatoriale ACSI aperto a tutti i giocatori non agonisti e non affiliati ad associazioni o società sportive

Le gare si sono svolte presso l’Accademia di Biliardo Etruria ASD in Via dell’Artigianato 2 a Cecina dal 9/03/2022 al 3/04/2022.
Il ricavato proveniente dalle iscrizioni (al netto dei premi e le spese), gli sponsor ed eventuali sostenitori è destinato all’acquisto di cani molecolari da allerta diabete che, attraverso indicazioni da parte delle strutture sociali proposte sul territorio, saranno consegnati a persone malati gravi di diabete.

CANI DA ALLERTA PER MALATI GRAVI DI DIABETE

1° Trofeo Leo-Lions - Insieme contro il diabete

Il fiuto dei cani appositamente addestrati è in grado di percepire eventuali crisi ipo o iperglicemiche imminenti e comunicarlo tempestivamente al padrone, rendendo così più semplice la vita quotidiana di chi convive con forme gravi di diabete.

Nonostante la terapia insulinica, infatti, se si ha il diabete di tipo 1 è possibile che si verifichino co-munque episodi ipoglicemici inaspettati.
In queste situazioni è sempre fondamentale un intervento tempestivo per ristabilire quanto prima il livello corretto di zuccheri nel sangue e scongiurare eventuali problematiche gravi.