Il Lions Club Cecina per l’Ucraina

Aiuto per l'Ucraina

Il nostro Club si è subito attivato per aiutare la popolazione Ucraina e lo ha fatto in due soluzioni.
In primo luogo il nostro Tesoriere, su delibera del Consiglio Direttivo, ha provveduto in data 1 marzo ad effettuare un bonifico di 1000 Euro a favore della Lions Club International Foundation che a metà marzo ha superato la soglia dei 300.000 euro di interventi effettuati dai lions italiani a sostegno dei profughi ucraini.
La somma raccolta è già stata messa a disposizione dei club Lions di Romania e Polonia che accolgono e assistono alla frontiera Ucraina i profughi in fuga, in stretta collaborazione con le organizzazioni governative, fornendo generi di prima necessità.
L’efficienza nella gestione dei fondi è assicurata dalla pluriennale esperienza della Fondazione Internazionale Lions Clubs che da oltre 50 anni interviene in situazioni di emergenza ambientale ed umanitaria, impiegando il 100% dei fondi raccolti.

Successivamente il nostro Club ha offerto il proprio aiuto ai profughi ucraini in fuga dalla loro terra. Una discreta quantità di Buoni di acquisto di generi alimentari di prima neces-sità Conad per un valore complessivo di 2200 euro sono stati distribuiti e sono tuttora in distribuzione a cura dei nostri soci direttamente alle persone che hanno trovato sistemazione presso strutture istituzionali nel nostro territorio o presso famiglie che si sono fatte carico dell’ospitalità.
La tragica esperienza della guerra, con tutti gli orrori e le vicende personali che ciascun profugo porta dentro di sé, può essere alleviata dalla certezza di poter disporre di alimenti di prima necessità.
Il conforto portato dal nostro Club oltre che un aiuto tangibile, vuole essere la rassicurazione che qualcuno porge la mano a chi è stato costretto a lasciare case, parenti e amici senza la certezza di poter tornare alla vita precedente.
Il supporto alla popolazione ucraina è un segno tangibile che dove c’è una necessità, il Lions Club è sempre presente nello spirito del motto “We Serve”.