“INTERconNETtiamoci… ma con la testa!” – Il bilancio di un anno

“INTERconNETtiamoci… ma con la testa!” - Il bilancio di un anno

Giunti al termine dell’Annata Lionistica 2021/2022, è arrivato il momento di dare uno sguardo a quanto è successo e fare un bilancio delle attività svolte.
…e per “INTERconNETtiamoci… ma con la testa!”, il Service dedicato alla sicurezza dei ra-gazzi su Internet nato proprio nel nostro Club nel 2013, il bilancio è sicuramente positivo!
Nonostante il perdurare dell’emergenza sanitaria e le pesanti conseguenze sull’attività didattica, moltissimi Lions Club italiani sono infatti riusciti a portare il Service nelle scuole del loro territorio e a coinvolgere tanti ragazzi e adulti.
Strumento fondamentale per garantire la possibilità di effettuare le attività è stata la modalità “In classe con la Rete”, lanciata a gennaio dello scorso anno: essa prevede che ragazzi ed insegnanti, nelle loro classi, possano seguire il formatore, collegato via Internet, sulle Lavagne Interattive Multimediali (LIM), ormai divenute ausilio didattico di uso quotidiano, ed interagire con lui.
Questa modalità si è rivelata molto più che un ripiego: i ragazzi, nelle proprie classi e con i propri insegnanti, si sono infatti dimostrati estremamente interessati agli argomenti trattati ed hanno sempre partecipato attivamente con domande e riflessioni. La modalità webinar ha inoltre permesso di effettuare conferenze con caratteristiche che sarebbero risultate impossibili o comunque molto difficili se effettuate in presenza: siamo infatti riusciti in diversi casi a coinvolgere nella stessa conferenza ragazzi di plessi, scuole o, addirittura, Distretti diversi.
… e stiamo pian piano tornando ad incontrare i ragazzi anche in presenza, entrando fisicamente nelle classi, nelle aule magne delle scuole e nei teatri.
Il successo di INTERconNETtiamoci è legato a più fattori.

“INTERconNETtiamoci… ma con la testa!” - Il bilancio di un anno
“INTERconNETtiamoci… ma con la testa!” – Il bilancio di un anno

Prima di tutto l’argomento trattato. Di attività finalizzate a supportare i nostri ragazzi durante la loro navigazione sulla Rete ce n’è sempre più bisogno: nascono praticamente con il cellulare in mano, ma quasi sempre si trovano da soli ad esplorare il mondo di Internet, visto che spesso le famiglie sono impreparate sull’argomento e non è prevista nessuna attività scolastica di formazione che li accompagni e li guidi alla sua scoperta.
Il nostro Service va quindi a soddisfare una reale necessità della società ed è di conseguenza ben accolto sia dalle famiglie che dal mondo scolastico.
Il nostro approccio nel trattare l’argomento si è poi rivelato vincente. Sono diverse le Istituzioni e le Associazioni che svolgono attività analoghe, ma il nostro “format”, estremamente colloquiale, colorato, multimediale ma, al contempo, denso di argomenti e di spunti di discussione, ha suscitato dovunque estremo interesse ed apprezzamento. Siamo risultati diversi dagli altri, accattivanti ma allo stesso tempo professionali ed efficaci.
Altro aspetto: l’organizzazione. I Lions Club che hanno adottato INTERconNETtiamoci hanno dovuto solo individuare e contattare le scuole potenzialmente interessate: tutto il resto era già pronto. Da 3 anni a questa parte, è stata infatti creata a livello MultiDistrettuale una struttura organizzativa che ha permesso non solo di diffondere informazioni e materiali sul Service a tutti i Lions Club italiani, ma anche di creare una rete nazionale di oltre 140 formatori, a disposizione dei Club e quindi delle scuole interessate. Ed abbiamo creato un vero e proprio “format”. I formatori non hanno dovuto inventare niente: tutto il materiale è già pronto ed utilizzabile!
Proprio grazie al prezioso supporto di questa rete di formatori Lions, solo in questa annata so-no state svolte ben 206 conferenze di “INTERconNETtiamoci… ma con la testa!”, organizzate da 95 Lions Club in 102 diverse località di tutto il MultiDistretto, ed abbiamo coinvolto circa 21.700 ragazzi ed oltre 3.200 adulti. Dall’inizio delle attività nel 2013 nel nostro Club, le persone che hanno partecipato alle nostre conferenze ed ai nostri webinar sono state oltre 80.900!
…e non è finita!
I nuovi Governatori stanno già lavorando per individuare nei loro Distretti le persone più ade-guate per “alimentare” l’organizzazione di INTERconNETtiamoci e siamo lavorando per continuare anche nei prossimi anni a supportare i nostri ragazzi per un uso più consapevole e quindi più sicuro della Rete.

Piero Fontana
Piero Fontana - Coordinatore Distrettuale e Multidistrettuale Service di rilevanza nazionale “Interconnettiamoci ma … con la testa"