Intermeeting con Lions CLub Piombino

Il giorno 27 novembre 2021 è stato svolto un bellissimo ed interessantissimo intermeeting tra il nostro club Cecina ed il club Piombino.
Esso ha avuto luogo presso l’hotel Centrale di Piombino, piazza Verdi, 2, iniziando alle ore 18,00 con la conferenza dal titolo “Erosione costiera: cause ed effetti”, tenuta dal Prof. Roberto Bedini, come dalla locandina di cui sotto, con, a fianco, un breve curriculum del predetto conferenziere.

Locandina conferenza

Alla conferenza, introdotta dal presidente di Piombino, Miriano Botteghi, e dal nostro presidente, Francesco Colucci, hanno partecipato molte persone (Lions, studiosi, politici, delle istituzioni, ecc.), come si può vedere dalle foto che seguono:

Conferenza erosione Piombino

Il Prof. Bedini ha ben evidenziato che molte delle cause della erosione delle coste e delle varie specie che vivono sui fondali marini sono da ricercare nel cambiamento climatico, nell’inquinamento, nell’innalzamento delle temperature di scarichi in mare, non sempre inquinanti, e da opere di salvaguardia della costa non efficienti.
Molti sono stati gli interventi del pubblico che ha partecipato.
Il Prof. Bedini ha concluso che la ricerca delle suddette cause si deve svolgere sotto il mare (ricerche da biologi marini sub) e che i problema in oggetto della conferenza si deve affrontare da una sinergia tra varie discipline di ricercatori (biologi marini, ingegneri di varie discipline, ecc.) che attualmente non esiste.
Alla fine della conferenza è intervenuto il Sindaco di Piombino, il quale ha elogiato l’importanza e l’attualità della conferenza, evidenziando anche le ricadute sul piano economico e, pertanto, quanto sia necessario il proseguimento delle indicazioni emerse dalla conferenza.

Conferenza erosione Piombino

A seguito della conferenza è proseguita la cena sociale in cui hanno partecipato, oltre agli invitati, 18 soci del nostro club e 17 soci del club di Piombino.
L’atmosfera è stata molto cordiale ed ha consolidato l’amicizia tra due clubs.
La serata si è conclusa con il consueto scambio dei guidoncini.

Conviviale Intermeeting Piombino