Service RSA – Un aiuto alle residenze per anziani

Service RSA - Un aiuto alle Residenze per Anziani

Un Ospite ha rotto gli occhiali? Ve li doniamo noi!

Una delle categorie più penalizzate dal Covid19 sono le molte migliaia di Ospiti delle Residenze per Anziani.

Il Lions Club Cecina ha aderito al Service RSAdei Lions italiani e si è impegnato ad offrire gratuitamente alle Strutture un “Set di occhiali di scorta” disponibili, sempre e subito, per aiuta- re persone che, per natura, sono a noi care.

Un service Lions in aiuto di RSSA, RSA, Residenze di lungodegenza, Case di riposo…
In questi tipi di Residenze la gran parte degli Ospiti, non solo anziani, necessitano di occhiali: per vedere, per leggere il giornale, un libro o una lettera, ma anche per mangiare, fare una tele- fonata o, più semplicemente, guardare la televisione.

Spesso gli occhiali, per distrazione, incidente o usura si rompono o si perdono… e così la qualità della vita dell’Ospite peggiora. Prima che la Struttura stessa riesca a recuperare degli occhiali sostitutivi, chiedendo ai familiari o procurandoli direttamente o attraverso il Servizio Sanitario, passano non solo giorni, ma spesso settimane e, in un periodo come questo, addirittura mesi.

Service RSA - Un aiuto alle Residenze per Anziani

Gli occhiali, forniti dal “Centro Italiano Lions di Raccolta e Riutilizzo Occhiali Usati, a fronte di un contributo spese a carico del singolo Club, sono confezionati in un box contenente 50 paia di occhiali sia per presbiti che per miopi, ordinati per diottrie.

Il Lions Club Cecina, con la consegna diretta da parte
Presidente Valerio Olmi insieme ad alcuni soci, ha
donato un box a ciascuna delle seguenti strutture presenti nel nostro territorio :

– Fondazione Casa Cardinal Maffi (RSA e RSSV Cecina – Rosignano RSA e RSA S.P.Palazzi) RSA Casa
– Serena di Marina di Cecina
– RSA Istituto Iacopini di Cecina