Cecina Lions Run for Green – 5 Maggio 2024

Quest’anno il week end dedicato alla prevenzione e allo stile di vita è stato veramente un successo e questo premia l’impegno di quei soci Lions che non si sono risparmiati, ma che, alla fine, possono ritenersi soddisfatti di aver contribuito al benessere delle persone che hanno apprezzato ciò che è stato messo a loro disposizione.

Sono stati 250 i partecipanti alla “Run For Green”, di cui 81 alla gara competitiva di 12,5 chilometri e 169 alla camminata di 6,5. Il sole e la temperatura mite hanno consentito il migliore svolgimento della manifestazione con il percorso presidiato dai soci Lions, dalla Polizia Municipale e dai volontari delle Associazioni della Polizia di Stato e dei Carabinieri.
Come da programma gli atleti sono partiti dall’arco rosso montato in Corso Matteotti/Piazza Guerrazzi e hanno raggiunto il lungofiume fino a Marina di Cecina, percorso il viale della Vittoria e un tratto della bellissima pineta per poi rientrare in centro attraverso il Paduletto.

Il primo classificato per la corsa competitiva è stato Emanuele Aloisi in 43’ e 56”, secondo Davide Simoncini e terzo Daniele Clementi. Nel femminile prima è risultata Francesca Setti in 51’ e 17”, seconda Marilyn Mazzotta e terza Simona Innocenti. 
Al termine del percorso tutti i partecipanti hanno ricevuto, oltre alla maglietta dedicata alla giornata offerta da Castagneto Banca 1910, un pacco contenente prodotti alimentari e gadget offerti da CONAD, Zona Market, Malandrone Moda e S.E.A. 
La cerimonia di premiazione si è svolta dopo che tutti partecipanti hanno raggiunto di nuovo l’arco di partenza. Il Presidente Pierpaolo Paltrinieri ha consegnato i premi ai migliori classificati e un premio speciale al più anziano “camminatore” Mauro Rocchi, che con i suoi 92 anni compiuti, dimostra quanto sia importante lo stile di vita per la salute. Un premio particolare anche alla bambina più piccola Bianca Guidi e a Adriana Nencetti proveniente dalla località più lontana.

I premi sono stati offerti dal Salumificio Sandri, da Acqua di Bolgheri, da Malandrone Moda, dalla Cetilar, dalla Gioielleria Scali e dalla Farmacia Bertelli.
Un ringraziamento particolare a Giancarlo Tinagli, Francesco Gori e alla Farmacia Bertelli che tutti gli anni mette a disposizione il fondo sotto la galleria che risulta fondamentale per la preparazione e l’organizzazione.
Grazie alla collaborazione di tutti sarà possibile destinare il ricavato delle iscrizioni al service legato alla manifestazione cioè la piantumazione di alberi e piante in spazi pubblici dei territori comunali dove opera il nostro Club. 

Riportiamo di seguito la significativa testimonianza che il vincitore della gara competitiva Emanuele Aloisi ha lasciato sui social e sulla pagina Facebook del Lions Club Cecina.