Relatore il socio del Lions Club di Piombino Marco Paperini
Il giorno martedì 12 dicembre si è tenuta, presso la biblioteca comunale di Cecina, una presentazione sulla storia della Via dei Cavalleggeri. L’oratore della presentazione è stato il socio Lions del Club di Piombino Marco Paperini, mentre in rappresentanza del nostro Club erano presenti Massimiliano Fantacci e Roberto Cristiani. Alla presentazione hanno partecipato due classi seconde della Scuola Media F. Guerrazzi di Cecina, accompagnate da alcuni insegnanti tra cui la professoressa Nadia Niccolai, vale a dire l’insegnante che si occuperà, lato studenti, di organizzare con i ragazzi la parte grafica e informativa del nostro service Lions che prende appunto il nome dalla via stessa.
Paperini ha brillantemente raccontato, supportato dalla proiezione di alcune slide, la funzione della Via dei Cavalleggeri nel contesto storico culturale che va dal tempo dei romani, a quello del regno dei Lorena e di Leopoldo II dei Medici.
Fu proprio Leopoldo II che capì l’importanza di questa via di comunicazione, per muovere velocemente le truppe a cavallo, in caso di attacco o minaccia pirata al territorio e soprattutto alla popolazioni della costa. Interessanti sono state tra l’altro le descrizioni e letture dei vari personaggi storici che hanno lasciato per iscritto le loro testimonianze nel percorre-re la Via dei Cavalleggeri e con essa i nostri territori costieri, che al tempo risultavano pieni di insidie sia dal punto di vista naturalistico che per la criminalità locale e piratesca.
I ragazzi hanno seguito interessati i racconti rivolgendo alla fine alcune domande all’oratore.