Convegno Antica Via dei Cavalleggeri: Ponti e Fortificazioni (13 aprile 2019)

Convegno Antiva Via dei Cavalleggeri

Il Lions Club Cecina organizza, sabato 13 aprile alle ore 9.30, al Palazzetto dei Congressi di Cecina, il Convegno “Antica Via dei Cavalleggeri – Ponti e Fortificazioni”.

Il Convegno prevede la partecipazione ed il supporto dell‘Amministrazione Comunale di Cecina e di esperti in materia, nonché di alcune scuole superiori, sia di orientamento artistico che turistico.

Nella preparazione del Convegno sono stati coinvolti anche gli alunni delle scuole secondarie di primo grado di Cecina e Rosignano M.mo, per la ricerca degli aspetti più strategici e peculiari di questa Via di comunicazione e in particolare dei suoi ponti.

Il Convegno darà l’opportunità di conoscere più da vicino un percorso, l’antica Via dei Cavalleggeri, che da sempre fa parte della storia e della cultura del Nostro territorio costiero.

Lo scopo è quello di:

• valorizzare il nostro patrimonio storico, artistico e culturale, che possa fungere da motore per un’economia sostenibile legata al nostro territorio;
  • permettere alla comunità di riscoprire e appropriarsi del proprio passato;
  • promuovere una forma di turismo legata all’esperienzialità;
  • far sì che la Via dei Cavalleggeri, nella sua totalità, venga riconosciuta come Cammino Storico in grado di attirare finanziamenti ed investimenti, diventando un attrattore per il turismo lento e per il turismo culturale.