
Castiglioncello – 22 settembre 2018

Sabato 22 Settembre, nella splendida cornice del Ristorante ―Le Forbici‖ di Castiglioncello, si è svolta la cerimonia inaugurale dell’Annata Lionistica 2018-2019.

Nel corso della serata il presidente, Pasquale Acquafredda, dopo aver dato il benvenuto ai soci e ai loro familiari presenti, ha illustrato innanzitutto i service che, programmati nelle annate precedenti, sono stati completati nello scorso mese di Agosto a Cecina (consegna di una nuova apparecchiatura per lo screening uditivo neonatale al reparto di pediatria dell’ospedale e l’inaugurazione del busto restaurato di Garibaldi presso la sede del Comune).

Il Presidente ha citato anche la donazione che il Club ha deliberato di fare alla Fondazione Ospedale Meyer di Firenze (per la ricerca dei tumori infantili) per poi soffermarsi sulla programmazione che il Consiglio Direttivo intende portare avanti nella nuova annata mettendo in atto l’innovativo e vincente concetto di ―organizzazione pluriennaledei service‖ e ―concordata continuità di intenti‖ tra le passate, la presente e le future gestioni del Club. A questo proposito Lino, che ha voluto al tavolo d’onore sia il past-president che i due vicepresidenti proprio per dare evidenza a questo nuovo corso organizzativo, ha fatto notare come il nostro Club sia stato precursore di questo diverso e più incisivo metodo di lavoro che, quest’anno è stato fatto proprio anche a livello distrettuale dove l’attuale Governatore e i due Vice si presentano sempre uniti nelle decisioni e negli intenti.

In quest’ottica, dunque, oltre a portare avanti le iniziative già in corso di realizzazione (vedi la Via dei Cavalleggieri) saranno portati avanti i service più rappresentativi del nostro vivere il territorio: Lions in Piazza, Progetto Martina, INTERconNETtiamoci ma con la testa, la corsa ―Run for Life‖ che, realizzata per la prima volta la scorsa annata, ha dato buoni risultati e che quindi ripeteremo nella speranza che diventi un service ricorrente ed altre iniziativedi cui le varie Commissioni di Lavoro (opportunità per i giovani, rassegna danza o evento analogo, ambiente e territorio, eventi culturali e ludici) stanno valutando la fattibilità.
Il Presidente è poi passato ad analizzare l’aspetto della ―comunicazione – saper fare e far sapere‖ che il Consiglio Direttivo ha voluto rendere più omogenea e più fluida per meglio adattarsi alle nuove metodologie della rete ma senza perdere di vista la tradizione del nostro Notiziario che rappresenta la nostra storia ed è tutt’ora un importante elemento identificativo del Club tanto da aver deciso di inserire nella testata l’anno in cui è nato per darne il giusto risalto.
A tale riguardo, un ampio e sentito ringraziamento è stato rivolto al nostro socio Franco Pozzolini che né è stato l’ideatore e il curatore fino all’ultimo numero della scorsa annata, prima di ―passare la palla‖ al past-president Ivo Baggiani a cui sono stati fatti i migliori auguri per l’ottimo lavoro che certamente svolgerà.
I ringraziamenti del Presidente sono andati anche al socio fondatore, Gianfranco Vallini, autore del libro su importanti opere di ingegneria civile che, stampato a cura della Banca di Credito Cooperativo di Castagneto Carducci grazie al nostro socio Fabrizio Mannari, sarà donato in parte al nostro Club.
Infine, nel corso della serata, Lino ha consegnato ai soci Franco Biancani e Francesco Colucci le onorificenze denominate ―Premio del Centenario‖ giunte dalla Sede Centrale del Lions Club International di OakBrook per l’incremento del numero dei soci che le persone sopra menzionate hanno favorito nell’anno del Centenario della nostra Organizzazione.
