INTERconNETtiamoci: il bilancio di un’annata fra scuole, ragazzi e famiglie

La ricerca della parola «interconnettiamoci» su Google fornisce oltre 2.400 risultati, giusto per capire in quanti hanno parlato e scritto dei Lions e del nostro Service!

Le decine di scuole che ci hanno ospitato ci hanno oltretutto prenotato per gli anni prossimi, prevedendo di coinvolgere ogni anno i ragazzi di una specifica fascia di età, in modo da rendere l’iniziativa non sporadica, ma sistematica.

Detto tutto questo sul Service, qualcosa a livello personale.

È stata un’annata davvero impegnativa! Da settembre a fine maggio ho impegnato tutti i miei sabati (esclusi quelli delle vacanze di Natale e di Pasqua…), tanti giorni durante la settimana, tanti pomeriggi e serate alle conferenze di INTERconNETtiamoci. Da un conteggio approssimativo, ho consumato qualcosa come 23 giorni di ferie per girare l’Italia e raccontare cosa fare e (soprattutto…) cosa non fare nella nostra vita sulla Rete.

D’altra parte, lo sforzo mentale e fisico (dimenticavo: ho quasi perso la voce…) è stato ampiamente ripagato dal lato «umano» del Service: in tutto questo mio peregrinare, ho avuto la possibilità di incontrare migliaia di persone di tutte le età che mi hanno davvero arricchito Dai ragazzi delle «elementari» che, con i lori occhioni sgranati ma anche con le loro osservazioni puntuali ed acute, mi hanno regalato emozioni a non finire, a quelli più «scafati» delle «superiori», con il loro approccio iniziale spesso più distaccato che però, nel corso delle chiacchierate, si scioglieva in un coinvolgimento sempre più aperto ed appassionato.

Dai Dirigenti Scolastici, che hanno riposto fiducia nel nostro Club e nella mia persona e che ci hanno poi ricoperto di lodi ed inviti a ripetere l’esperienza, a tutto il personale scolastico che ha seguito con passione ed attenzione le mie indicazioni.

Dai genitori ai parenti di ogni ordine e grado che hanno voluto e potuto dedicare una parte del loro tempo per uscire da casa ed andare nella Chiesa, nell’Oratorio, nel teatro o nel circolo del paese per cercare di capire un po’ di più di questo nuovo mondo che è Intern …ai meravigliosi soci Lions che hanno deciso di investire una parte della loro annata su questa attività, adottando il Service, contattando le scuole ed organizzando ogni singolo evento. Posso davvero dire di aver conosciuto tante persone meravigliose, con le quali ho condiviso momenti unici che porterò sempre con me.

Un ultimo pensiero a Patrizia, mia moglie: mi ha seguito in (quasi) tutti i miei appuntamenti e per buona parte delle migliaia di chilometri che ho percorso; mi ha suggerito cosa cambiare, aggiungere o togliere alle mie presentazioni; ha dettato i tempi delle conferenze, indicandomi se e quando era il caso di dilungarsi o tagliare; ha fatto decine di migliaia di foto ed è stata partner ideale (anche) in questa attività così impegnativa.

Ora l’annata è terminata… ma non «INTERconNETtiamoci… ma con la testa!».

Il Governatore del nostro Distretto per l’annata 2017/18, Fabrizio Ungaretti, ha infatti deciso di confermare il Service e quindi avremo modo di continuare l’attività con e per i nostri ragazzi. L’intenzione per il futuro è quella di riuscire ad individuare e coinvolgere anche altri «conferenzieri» che possano con me creare una rete capace di raggiungere risultati ancora più esaltanti.

…ma questa è un’altra storia.

Avremo modo di riparlarne nel prossimo futuro!