
Il Lions Club Cecina ha festeggiato in questi giorni l’avvio delle attività dell’annata lionistica 2013/2014 con la Serata di Apertura, svoltasi presso il Casale del Mare a Castiglioncello.
Alla presenza di numerosissimi soci e delle autorità locali, il Presidente Luciano Paperini ha illustrato a grandi linee le principali attività che impegneranno il Club nei prossimi mesi. Alcune di esse si riallacciano ad analoghe iniziative svolte negli ultimi anni e divenute ormai una tradizione, mentre altre sono una novità sia per il Club che per il territorio.

Tra le prime, rientrano le iniziative nel settore della lotta alla dislessia. Negli ultimi mesi dell’anno avrà luogo infatti una nuova edizione del corso «Conoscere la dislessia: i Lions per i nostri bambini», finalizzato all’identificazione precoce ed alla prevenzione di potenziali disturbi o difficoltà di apprendimento e destinato alle insegnanti delle Scuole dell’Infanzia e della Scuola Primaria di Cecina, Rosignano, Castagneto Carducci e Montescudaio. A primavera, si svolgerà quindi la quarta Rassegna «La Danza per la Dislessia» che, con la collaborazione di numerose Scuole di Danza del territorio, permette ogni anno di finanziare il corso dell’anno successivo.
Verranno inoltre replicate le conferenze del Progetto Martina, grazie alle quali medici specializzati incontrano gli studenti delle scuole superiori di 2° grado e parlano loro di un argomento difficile ma di estrema attualità, ovvero i tumori, per informarli su come combatterli e quali stili di vita debbano essere seguiti per evitarne alcuni.

Gli interventi nel mondo della scuola verranno quest’anno integrati con delle conferenze sulla sicurezza dei ragazzi nella navigazione su internet, che coinvolgeranno numerose classi delle scuole primarie e secondarie di I grado e che culmineranno con un congresso sull’argomento in programma nella tarda primavera del 2014.
L’iniziativa più importante sarà quindi il Lions Medical Day, un evento originalissimo che si svolgerà a Cecina ad aprile e che vedrà coinvolti numerosi medici soci del Club o comunque simpatizzanti ed altre associazioni che operano nel settore della salute. Durante la giornata, i medici metteranno a disposizione della gente la loro professionalità, svolgendo visite gratuite in svariati settori.

Il Presidente ha quindi sintetizzato altre iniziative che vedranno impegnato il Club sul territorio ed ha auspicato il pieno coinvolgimento di tutti i soci per essere in grado di portare a compimento con successo quanto illustrato.
Per il Lions Club Cecina si prospetta quindi un’altra annata densa di attività e sempre più rivolta al mondo della scuola e a chi ha più bisogno di aiuto: un impegno notevole, ma svolto come sempre con serenità, nello spirito del motto Lions «We serve», ovvero servire gli altri in ogni modo.
